martedì 21 maggio 2019

Intervista ad Alfonso Ottomana Presidente Nazionale Poeti

PARLA IL PRESIDENTE: "FELICE DI ESSERE PRESIDENTE DEI "CALCIOPOETI", SPORT E CULTURA SEMPRE A BRACCETTO"
Proseguiamo, dunque, il nostro viaggio poetico-calcistico insieme ai protagonisti della Nazionale Italiana Poeti, verso i grandi eventi in programma ad Ostia e ad Acquapendente. Qualche settimana fa abbiamo ascoltato uno dei più giovani, William, mentre più recentemente abbiamo sorriso insieme ad uno dei più esperti, Egidio, ora però "la palla" passa al Presidente di questa giovane Nazionale, Alfonso Ottomana, poeta cetarese doc (della costiera amalfitana, nel salernitano) ma "adottato", per motivi lavorativi, dalla capitale. E siamo partiti, come sempre, dall’inizio di questa fantastica avventura, chiedendo al Presidente di raccontarci come è nato tutto:



"Buongiorno a tutti, innanzitutto. Beh, tutto è partito da una bellissima idea di Michele Gentile, che mi ha proposto di essere presidente di questa neonata Nazionale. All’inizio mi sembrava un sogno, ma pian piano, con il tempo, e anche tanta fatica, sta diventato una realtà importante. Con Michele e Umberto Coro, si è creato un affiatamento incredibile, e ora insieme a tutti gli altri "calcio-poeti" come li chiamo io e come vorrei che fossero chiamati, stiamo creando qualcosa di bello, solido ed emozionante. Sono 3 anni che ho iniziato a vedere la vita in un modo diverso, ho mutato la mia filosofia di vita, pensando in positivo e allontanando il negativo che c’è stato attorno a me"
Parole davvero preziose quelle del Presidente. Ma ora, andiamo all’attuale e ai grandi eventi sempre più vicini, come procedono i preparativi?

"Stiamo lavorando per far si che sia tutto pronto per questi eventi in programma. Il 29 Giugno c’è in programma quello che è il "Main Event", a Ostia, con la sfida alla Nazionale Giornalisti Rai, ma qualche giorno prima di questo appuntamento, saremo sempre all’Anco Marzio per ricordare Elena, una giovane ragazza che non c’è più a causa di un tragico incidente sull’Ostiense. Saremo felici di omaggiare la sua memoria con qualcosa di poetico da leggere e consegnare alla mamma prima dell’inizio dell’evento stesso".

In chiusura Presidente, sappiamo che ci tiene a sottolineare alcune cose, molto importanti:

"Si, innanzitutto vorrei mettere in evidenza il fatto che, in ogni partita che la Nazionale Poeti disputerà, allo scambio dei gagliardetti ci sarà sempre uno scambio culturale, con libri, poesie e quant’altro. Questo, perché, è fondamentale che lo sport e la cultura vadano sempre di pari passo, a braccetto in ogni appuntamento. Inoltre ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno aderito a questa iniziativa e che, tutti insieme, si può fare! Tutto è possibile se si uniscono le forze e si lavora insieme. Forza Poeti-Calciatori…anzi Calcio-Poeti!".



Riccardo Troiani - Ufficio Stampa Nazionale Poeti



 

Nessun commento:

Posta un commento